divisore

Appendicectomia d'Urgenza per Appendicite Gangrenosa Perforata

L'appendicite acuta si manifesta principalmente in individui giovani, tra i 10 e 30 anni di età. Si riscontrano raramente casi nei primi anni di vita ed in età avanzata.
Sono stati classificati quattro forme di appendicite acuta:

  • catarrale, è la forma più frequente, in questo caso l'appendice (mucosa e submucosa) si presenta molto infiammata, con le pareti tese, dilatata e il peritoneo che la riveste ha perso di lucentezza
  • fibrinosa, si forma un rivestimento di fibrina che ricopre la sierosa
  • purulenta o flemmonosa, si riscontra quando un'appendicite catarrale non viene curata adeguatamente, si forma del pus sia nel lume sia nella parete dell'appendice, presenta inoltre ascessi multipli che possono ulcerarsi
  • gangrenosa, è caratterizzata da una trombosi dei vasi sanguigni dell'appendice, che va incontro alla necrosi dei tessuti. Se l'appendice si perfora, il contenuto va ad infettare il peritoneo causando quindi una gravissima peritonite.

Appendicite cronica

L'appendicite cronica può essere definita come una infiammazione cronica della appendice. Essa si presenta il più delle volte come postumo a pregressi fatti acuti regrediti medicalmente (quindi non sottoposti ad intervento chirurgico) od a pregressi fatti acuti banali non diagnosticati.
Non raramente l'appendicite cronica ha una sintomatologia atipica e il sospetto clinico può orientare verso un'altra patologia. Per esempio il dolore può essere localizzato in sede epigastrica, accompagnato da inappetenza, nausea, talvolta pirosi (sospetto di gastrite, ulcera gastroduodenale). Nel sesso femminile l'appendicite si accompagna sovente ad un processo ginecologico, fenomeno da imputarsi agli estesi collegamenti linfatici tra organi genitali interni ed appendice.
La diagnosi di appendicite cronica può presentare alcune difficoltà a meno che alla anamnesi figurino uno o più attacchi di appendicite acuta e quindi si possa giustificare un quadro di appendicite cronicizzata.

APPENDICITE SEDE ANATOMICA

Cause

All'interno dell'appendice si trova la flora batterica intestinale: Escherichia Coli, Streptococchi, Stafilococchi che normalmente sono innocui ma in particolari condizioni si moltiplicano in modo anomalo causandone l'infiammazione.
Le condizioni scatenanti sono l'ingestione di cibi ricchi di coloranti e di cibi grassi,ma in particolar modo dal fumare tabacco(sigari,sigarette ecc).
La condizione scatenante solitamente è un'occlusione del lume dell'appendice che, causando il ristagno dei batteri, provoca l'infezione. L'occlusione può avere varie cause: muco raggrumato, noccioli, ossiuri, una posizione anomala dell'appendice causata dalla sua eccessiva lunghezza. Nei giovani e negli anziani il lume dell'appendice è ridotto e quindi è più difficile che si ostruisca. Negli individui giovani la causa di ostruzione è solitamente l'ipertrofia linfoide.
Le fasi dell'evoluzione dell'appendicite acuta sono:

  1. ostruzione del lume, per diverse cause
  2. secrezione della mucosa e aumento della pressione intraluminale
  3. mucocele
  4. infezione batterica: edema, iperemia, essudato, deficit vascolare
  5. complicazioni: perforazione e gangrena

Sintomi
L'appendicite si manifesta con un forte ed improvviso dolore, accompagnato da fitte, localizzato in prima istanza all'epigastrio che poi si sposta verso la fossa iliaca destra. L'area dolorante può variare, estendendosi a tutto l'addome o dall'ombelico in giù, in casi più rari può interessare la coscia. Altri sintomi sono nausea, vomito e febbre anche molto alta.

Terapia
La terapia è esclusivamente chirurgica e consiste nell'asportazione dell'appendice (appendicectomia video laparoscopica). Se l'appendice si è perforata, causando una peritonite, occorre instaurare una terapia antibiotica e praticare il drenaggio.

INDICAZIONI ALL’APPENDICECTOMIA VDL

  • Appendicite acuta
  • Perforazione appendicolare
  • Sospetto di appendicite perforata
  • Tumore appendicolare- carcinoide
  • Appendicite cronica
  • Pazienti di sesso femminile nelle quali risulti indaginosa la diagnosi differenziale tra patologia appendicolare e patologia annessiale